.

instagram

.
.

Campionati A1. Programma e arbitri della 1^ giornata

Pallanuoto
images/large/Final_Six_20190525_STA9636800x450.jpg

Riparte la caccia alla Pro Recco e a L'Ekipe Orizzonte. Sabato 5 ottobre scattano infatti i campionati di serie A1 maschile e femminile, che saranno presentati giovedì 3, alle 12.00, presso la sala covegni delle Piscine del Foro Italico. Primi match in diretta su Waterpolo Channel, con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, alle 17.00 L'Ekipe Orizzonte-Kally NC Milano e alle 18.00 Roma Nuoto-Circolo Nautico Posillipo.

Formula campionato maschile. Lo scudetto sarà assegnato dallo scontro diretto tra le prime due società classificate al termine della stagione regolare; il terzo posto, che assegna l'ultimo pass utile per partecipare alla Champions League della stagione successiva, sarà determinato dal confronto tra le società terza e quarta classificate. Il quinto posto, ultimo per partecipare alla Euro Cup della stagione successiva, sarà determinato dalla classifica della stagione regolare. Premesso che l'ultima squadra classificata retrocederà in serie A2, la seconda retrocessione sarà determinata dallo scontro diretto tra le società dodicesima e tredicesima classificate a meno che non vi siano 10 o più punti di differenza che determinerebbero la retrocessione diretta della tredicesima classificata. Le serie dei playoff e playout salvezza si disputeranno al meglio delle due partite su tre. La prima partita ed eventuale terza partita si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. 
 
Formula campionato femminile. I playoff scudetto, cui parteciperanno le prime quattro squadre classificate al termine della stagione regolare, prevede semifinali e finale per il primo posto. Le semifinali si disputeranno secondo gli abbinamenti prima-quarta e seconda-terza con partite di andata e ritorno. Le gare di ritorno si giocheranno in casa delle squadre meglio classificate al termine della stagione regolare. Le squadre vincenti giocheranno la finale scudetto con serie al meglio delle due partite su tre. Il terzo posto, ultimo per partecipare alle coppe europee della stagione successiva, sarà determinato dalla migliore classifica al termine della stagione regolare tra le squadre perdenti le semifinali. Premesso che l'ultima squadra classificata retrocederà in serie A2, la seconda retrocessione sarà determinata dal confronto tra le società ottava e nona classificate a meno che non vi siano 7 o più punti di differenza che determinerebbero la retrocessione diretta della nona classificata. La prima partita ed eventuale terza della finale scudetto e del playout salvezza si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

A1 maschile

1^ giornata - sabato 5 ottobre

13.30 Canottieri Napoli-RN Savona
Arbitri: Petronilli e Lo Dico
Delegato: Rotunno

15.00 CC Ortigia-Iren Genova Quinto
Arbitri: Fusco e Ricciotti
Delegato: Scollo

18.00 Telimar-Sport Management
Arbitri: Calabrò e Navarra
Delegato: Del Bosco

18.00 Campolongo Hospital RN Salerno-AN Brescia
Arbitri: Ferrari e Severo
Delegato: De Chiara

18.00 Pallanuoto Trieste-Lazio Nuoto
Arbitri: Gomez e Nicolosi
Delegato: Saeli

18.00 RN Florentia-Pro Recco
Arbitri: L. Bianco e Braghini
Delegato: Sorgente

18.00 Roma Nuoto-CN Posillipo - live su Waterpolo Channel
Arbitri: D. Bianco e Piano
Delegato: Ferri

A1 femminile

1^ giornata - sabato 5 ottobre

15.00 Bogliasco 1951-CSS Verona
Arbitri: Colombo e Romolini

16.30 Vela Nuoto Ancona-RN Florentia
Arbitri: Castagnola e Guarracino

17.00 L'Ekipe Orizzonte-Kally NC Milano - live su Waterpolo Channel
Arbitri: Ercoli e D'Antoni
Commissario: Marchisello

18.00 SIS Roma-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Zedda e Collantoni

18.30 Plebiscito PD-Rapallo Pallanuoto
Arbitri: Alfi e Scappini

Le dirette di Waterpolo Channel del mese di ottobre

Sabato 5 ottobre
1^ A1 fem L'Ekipe Orizzonte-Kally NC Milano alle 17.00
1^ A1 mas Roma Nuoto-CN Posillipo alle 18.00

Sabato 12 ottobre
2^ A1 fem Rapallo-SIS Roma alle 18.30

Sabato 19 ottobre
3^ A1 fem Bogliasco 1951-Pallanuoto Trieste alle 15.00
2^ A1 mas Sport Management-CC Ortigia alle 18.00

Mercoledì 23 ottobre
3^ A1 mas RN Florentia-Iren Genova Quinto alle 20.00

Sabato 26 ottobre
4^ A1 mas RN Savona-CC Ortigia alle 15.00
4^ A1 fem Rapallo Pallanuoto-Bogliasco 1951 alle 18.30